sabato 17 settembre 2016

Tutorial: tartaruga in carta

Ciao a tutti!

Oggi vi mostro un piccolo tutorial su come realizzare una tartaruga in carta con la tecnica del quilling
E' più semplice di quanto possiate pensare anche se ricordo con il sorriso le prime volte che ho provato a realizzare qualcosa con questa splendida tecnica: un dramma infinito! La mia tenacia però mi ha fatto raggiungere tante piccole soddisfazioni, chi l'avrebbe mai detto che mi sarei ritrovata a realizzare un tutorial? 
In questi giorni mi trovo spesso a riflettere su questo mio hobby e nonostante abbia, solo per un periodo definito, un altro lavoro per cui ho studiato e ho sudato, non mi dispiacerebbe se questo dovesse sostituirsi al primo. Per ora resta un hobby che mi regala tante soddisfazioni ma con cui purtroppo non arrivo a fine mese.. chissà un giorno!

Bando alle mie riflessioni sulla vita :) ecco il tutorial! Chiedo venia per le foto, l'ho fatto dopo essere rientrata da lavoro e la luce che avevo a disposizione non era il massimo. Mi son detta:"vedrai, aumentando la luminosità miglioreranno", le ultime parole famose. Come ben sapete, per qualsiasi chiarimento, io sono qui :) 


Cosa serve?

  • colla vinilica e bastoncino
  • forbici
  • quilling tool o in alternativa un bastoncino di legno
  • cerchiometro o lo strumento apposito per il quilling (quilling designer board)






 1) Ritagliate la carta, serviranno:

  • 3 strisce di carta verde scuro 50 cm X 0,5 cm
  • 2 strisce di carta verde scuro 25 cm X 0,5 cm
  • 1 striscia di carta verde oliva 50 cm X 0.5 cm
  • 1 striscia di carta verde chiaro 25 cm X 0,5 cm


Se non avete tre tonalità di verde non importa, la tartaruga viene bene anche di un solo colore. Potete sbizzarrirvi usando ciò che avete, chi l'ha detto che le tartarughe devono essere per forza verdi? hihi :)



2) Prendete 2 strisce verde scuro, quella verde oliva e la più chiara. Unite prima le due strisce scure, alle due scure unite quella verde oliva e infine a quest'ultimo incollate la striscia verde chiaro. Il risultato è quello di ricreare una sfumatura che va dal verde chiaro al verde scuro.  



 3) Cominciate ad arrotolare dall'estremità più chiara. 



4) Ottenete così la prima forma cilindrica della tartaruga ovvero il corpo. Bloccate l'estremità rimasta con la colla premendo bene affinchè non si srotoli (cosa che capita alquanto spesso!). 



5) Iniziamo a dare la forma al guscio: prendete il guscio e con delicatezza premete dal centro verso l'esterno. Dovrete stare attenti a non far "slittare" le strisce ma cercare di fare una cupoletta omogenea. 
Questa è la parte interna del guscio, non so se si nota la concavità. Non deve essere troppo concavo, basta giusto un pochetto per dare l'idea tondeggiante del guscio. Per chi volesse renderlo più resistente consiglio di stendere della colla all'interno con l'aiuto di un pennello. Una volta solidificato sarà resistentissimo. 




6) Prendete una striscia verde 50 cm  X 0.5 cm e arrotolatela bloccando l'estremità. Questa sarà la testolina. 


 7) Prendete le strisce 25 cm X o.5 cm e arrotolatele. Una volta fatto questo posizionatele in un foro dal diametro di circa 1-1,2 cm.



8) Con le dita premete leggermente su un lato del cerchio creando una punta. Ripetete gli ultimi due passaggi per 4 volte, avete così realizzato le zampotte della tartarughina. 




 Eccoci pronti per assemblare! 


9) Con un pò di colla incollate la testa della tartaruga. Se volete potete incollarla orizzontale in linea con il corpo, a secondo dell'uso che ne farete. Stavolta io l'ho incollata in modo trasversale. Fate asciugare bene. 
Dopodiché passate alle zampe. 



10) Una volta messa la colla sulle zampe cercate di centrare il corpo in modo tale che sporgano tutte nello stesso modo dal guscio. Ricordate di non premere sulla superficie del guscio :) 

 Se volete potete incollare degli occhietti come questi sulla testa in modo tale che sembri ancora più vispa e simpatica! 



Et voilà! 


Che ne pensate? Spero vi piaccia!

A presto

Elisa



Nessun commento:

Posta un commento