giovedì 8 ottobre 2015

Bomboniere Battesimo: calamite portafortuna

Eccomi qui! 
Finalmente vi posso mostrare cosa mi ha impegnato per una settimana giorno e notte! Sono loro: 50 calamite come bomboniere per un battesimo!
            
                                  


Una mattina ricevo un messaggio da una ragazza che mi chiedeva di realizzare delle bomboniere per il suo piccolo che sarebbe stato battezzato il 5 ottobre. 
All'inizio non sapeva cosa volesse però una cosa era certa, avrebbe voluto dei ricordi porta fortuna da dare agli invitati realizzati con la carta.  Il piccolo Andrea, così si chiama il bimbo, è nato prematuro e questo è stato uno dei motivi per cui i genitori avrebbero voluto donare un simbolo che fosse di buon auspicio anche per gli altri. 

I ricordini avrebbero dovuto affiancare dei sacchettini a forma di caramella realizzati in stoffa a quadretti azzurra e bianca. Questi porta confetti sono stati realizzati dall'Associazione " La cicogna frettolosa" che si occupa di aiutare le famiglie dei piccoli nati prematuramente, questo è il link del loro sito, passate a dare un occhiata http://www.lacicognafrettolosa.com/p/home_18.html

Così ho riflettutto e ho proposto ai genitori del piccolo delle calamite che avessero alcune figure portafortuna a loro più gradite e alcune che avessero anche il piedino celeste raffigurato. Così sono nate loro.. 

I soggetti che abbiamo deciso di raffigurare oltre al piedino sono i gufetti, le tartarughe, le coccinelle e non poteva mancare il quadrifoglio
Deciso come proseguire mi son messa all'opera. Ho utilizzato delle basi di compensato spesse 3 mm tagliate tutte singolarmente e levigate per dare loro una forma perfettamente squadrata con ogni lato smussato. 
Successivamente dopo averle accuratamente levigate le ho dipinte con vernice spray bianca più volte. Non accontentandomi del risultato finale le ho dipinte una ad una con il flatting trasparente per legno che ha dato il tocco finale rendendole lucide e brillanti.
Mentre aspettavo l'asciugatura delle basi ho realizzato tutti i componenti in carta delle figure così da poterle assemblare quando il compensato fosse stato asciutto.

La parte più difficile è stata quella delle basi. Purtroppo non avevo ancora realizzato delle basi colorate poichè le calamite che avevo fatto fin ora avevano come base del compensato industriale perfettamente levigato che era carino anche lasciato rustico. 
In questo caso non trovando più le basi nel mio negozio di fiducia e mancando pochissimo tempo al battesimo mi son rimboccata le maniche. 
Il compensato ha mille difetti! Quando lo si taglia ci sono alcune parti che rimangono come "spugnose" e una volta dipinte rovinavano tutto! Ovviamente di questi difetto dovevo accorgermene quando avevo oramai dipinto una ventina di basi che sono state prontamente defenestrate :/ 
Non mi son persa d'animo e grazie all'immancabile aiuto del mio fidanzato abbiamo tagliato quante più basi possibili per scegliere quelle migliori. 

Dopodichè il successivo intoppo è stato con la vernice.. la bomboletta è una gioia ma anche un dolor !!! 

Se non mantieni le giuste distanze cola ovunque quando la spruzzi e poi si appiccica creando crosticine orrende! Quindi non solo dovevo scegliere le basi migliori (ed erano poche) ma tra quelle non era detta l'ultima parola che sarebbero arrivate fino al montaggio!
Le calamite dovevano essere in totale 50 così ho proseguito a gruppi di dieci cercando di essere il più precisa possibile. Pronte le dieci basi e passato il controllo qualità dovevo scrivere sul retro della base il nome del bimbo e la sua data di nascita. 
Anche li sono sorti una marea di problemi!! Non abbiamo trovato un pennarello adeguato da subito così viaaaa buttate altre basi perfette per la decorazione :) 

Alla fine ho trovato il pennarello giusto ed ho iniziato con le prime dieci. La giornata era così suddivisa: 
- sera: preparazione dieci basi taglio e levigatura successicamente la vernice
- mattino presto: flatting prima di far colazione e flatting prima di andare a lavoro (eh eh!)
- pomeriggio: scritta e calamita
-notte: montaggio figure ( e via di nuovo con le basi)

Eravamo come una catena di montaggio!!!

Insomma... 
domenica 20 settembre erano pronte! Le ho lasciate asciugare fino al lunedì sera, le ho imballate accuratamente e martedì sono andata alle poste per spedirle. 

Ero terrorizzata che arrivassero rovinate! Ho spedito con il pacco più super celere del mondo, dovendo arrivare a Roma dalla Sardegna avrebbero impiegato due giorni.
Morale della favola??? 
Sono arrivate una settimana dopo! Questi simpatici porta fortuna si son fatti un viaggetto prima a Roma, poi a Lecco e poi di nuovo a Roma. 

Credo che se non sono morta di infarto stavolta non morirò più :)

Ora sono sane e salve dopo che hanno fatto tribolare me e i genitori di Andrea non poco! 

Sono stata comunque felicissima di questo ordine e spero di poterne realizzare ancora tanti. E' bello sapere che una mia creazione sarà presente in un giorno così speciale e che porterà un messaggio importante, un buon augurio, lo stesso che faccio io ad Andrea: buona vita piccolino, spero che sarà ricca e piena d'amore! 
Grazie anche ai genitori Valentina e Filippo per essersi fidati ed affidati alla mia creatività, mi avete reso felice nell'avermi commissionato una cosa così importante. 
Auguri di cuore per questo giorno. 

Bene, ora continuiamo con le presentazioni, eccole qui, tutte per voi :)




















Eccole qui insieme alle caramelle in stoffa che racchiudono i confetti!









Spero vi siano piaciute, 

un abbraccio a tutti voi

Elisa


2 commenti: