lunedì 17 agosto 2015

Il mondo di Etsy:amore e odio


Ciao a tutti,

Come state? Spero abbiate passato un buon ferragosto. Io purtroppo ho quasi terminato le ferie e mercoledì tornerò a lavoro :(  Per fortuna io e il mio fidanzato siamo riusciti ad andare al mare e colorarci un pó di più rispetto a quel tremendo pallore invernale!

Prima di andare in ferie ho ricevuto una bella notizia. Purtroppo avendo trascurato il blog perché un pó demoralizzata di parlare al pc senza ottenere risposte :D  non ho aggiornato i miei numerosissimi follower dell'apertura del mio negozio sul sito etsy.com.. dopo la laurea ho deciso di dedicarmi di più alla pagina Facebook e anche di prova ad utilizzare dei siti dove far conoscere le mie creazioni. Così ho deciso di aprire un negozio online e ho optato su etsy. Il sito non è semplice da capire,  forse perché sono un po dura di comprendonio e perché non tutti i termini inglesi sono comprensibili e traducibili facilmente. Ho cominciato a creare le mie liste di oggetti perché fosse più semplice trovarle. Dopo varie settimane purtroppo pochi follower e pochi favourite, che equivalgono ai "mi piace" su Facebook. Allora ho cominciato a cercare su internet  come poter far crescere il mio shop  e farmi conoscere.  Già leggendo i pochi articoli che ci sono capisci che é un mondo duro quello del mercato di etsy.  Il lato positivo é che é raggiungibile a livello mondiale, ma questa è un'arma a doppio taglio: anche tutto il mondo può vendere
ho letto così che si possono fare delle treasury List dove tu scegli 15 oggetti che ti son piaciuti,  dai un nome alla tua lista e poi la condividi su etsy e le persone possono entrare a vederla e poi così magari riesci ad accaparrarti dei follower. La prima treasury ha riscosso per le mie basse aspettative, abbastanza successo.. poi però son andata a curiosare le altre treasury e ho notato che ero stata davvero ottimista :D ci son persone che ne fanno una ogni 4 ore e viene visitata da più di 2000 persone con altrettanti commenti. Infatti tutte le persone che hanno questo successo possiedono anche degli shop ricchi di follower, ricevono moltissimi ordini e hanno alti feedback. La cosa che mi faceva sorridere é che non avevano a parer mio dei negozi così interessanti. Molte cose sembravano cinesate belle e buone passate per handmade. La delusione così è raddoppiata e ho mollato tutto per un pó.
Una mattina appena arrivata a lavoro ho aperto la mia posta elettronica sul Pc ed ho notato delle mail strane. Siccome sono una personcina ansia e sapone non ho letto bene e i miei occhi vedevano solo: pagamento,  PayPal, William eccetera eccetera. . Penso subito a qualche fegatura e così mi assale l'ansia.  Per fortuna un briciolo di razionalità era rimasta e noto che i mittenti delle due mail sospette era entrambi di etsy. Così apro per leggere e inizio a saltare per la gioia e chiamo subito il mio fidanzato. Morale della favola? Un caro signore di nome William dal North Carolina aveva ordinato una collana di quelle esposte nel negozio online. Poco dopo la gioia ovviamente è arrivato il panico del tipo:" e ora che faccio?" Mi sono messa in contatto ringraziandolo e la sera stessa mi son messa all'opera per riprodurre la collana da lui ordinata che non avevo più oramai. Ci son volute alcune mail per chiarire alcune cose e stamattina ho potuto spedire il tutto alle poste.  Fra 15 giorni dovrebbe arrivare! Purtroppo ho avuto qualche problema nel calcolare le spese di spedizione usando il sito delle poste italiane.  Infatti la spesa di spedizione per questa collana é stata leggermente inferiore all'effettivo costo che ho dovuto sostenere. Ma non importa.  Ho addirittura aggiunto alla collana gli orecchini abbinati e ho chiuso la busta regalo con una spilla. Non riesco a fermarmi ad una semplice richiesta di una collana, volevo fare qualcosa in più visto che era anche il mio primo ordine.
Adesso non vedo l'ora di ricevere la sua mail quando arriverà la collana, spero di poter avere un feedback positivo così da accrescere la visibilità del negozio. Etsy fornisce anche un grafico relativo all'andamento del tuo negozio e ho notato un picco abbastanza soddisfacente nelle ultime due settimane :)
Tutto questo mi ha ridato un po di fiducia e mi ha anche portato ad intestardirmi un po sul blog che mi piace e vorrei coltivare, anche se per ora mi sembra di parlare da sola! Però può essere un incentivo a credere in quello che faccio e ad impegnarmi.... fino alla prossima crisi stile "basta, mollo tutto tanto non serve a niente"
Spero che un giorno queste mie parole servano anche come supporto a chi si sta avventuradando nel mondo di etsy o del web in generale!
Queste sono le immagini della collana e del pacchetto che la contiene :)





La collana per questione di materiali é leggermente differente dall'originale ed ovviamente prima di mandarla ho atteso conferma se andava comunque bene anche con le modifiche, per fortuna è piaciuta  😰

ora vi saluto augurandovi buona serata
Elisa 

Nessun commento:

Posta un commento