giovedì 20 agosto 2015

Tutorial farfalla di carta

Ciao a tutti, 

oggi vi mostro come realizzare questa farfalla di carta con la tecnica del quilling. La si può utilizzare per decorare un vaso, un biglietto di auguri o un pacchetto regalo, e perchè no, anche per realizzare un bellissimo ciondolo :) 

        Materiali:
  •       Forbici
  •       Colla (vinavil)
  •       Stuzzicadenti o Slotter tool
  •       5 strisce di cartoncino larghe 0.5 cm di cui 2 della lunghezza di 50 cm, 2 della lunghezza di 25 cm ed 1 della lunghezza di 12 cm



        



Iniziate ad arrotolare la prima striscia di carta della lunghezza di 50 cm attorno all’estremità dello stuzzicadenti. Se invece avete lo strumento per il quilling inserite l’estremità della striscia nella fessura della punta dell’ago.



 A questo punto dovreste avere creato questo rotolino ben compatto. Cercate di tenerlo stretto (ma non troppo :) ) affinchè non vi si srotoli!



Con molta delicatezza poggiatevi sul tavolo e lentamente lasciate andare la presa delle dita affinchè il rotolo si “sciolga” piano piano. Potete utilizzare anche un cerchiometro che costa poco e lo si può trovare in tutte le cartolibrerie. Io in questo caso non l’ho utilizzato ma con un po’ di attenzione riuscirete a fare dei cerchi simili fra loro.




Tenendo sempre in mano il cerchio “sciolto” applicate una punta di colla all’estremità libera. Non esagerate perché poi macchiate la carta, ne basta veramente poca. Tenete premuto delicatamente, la vinavil tende ad asciugarsi subito e non necessita di pose troppo lunghe.




Ripetete l’operazione anche per l’altra striscia di carta da 50 cm. Potete orientarvi nella dimensione del cerchio appoggiandolo sopra al primo che avete fato, così potrete farli simili.
Una volta preparati i cerchietti dalle strisce di 50 cm, fate lo stesso procedimento anche per quelle da 25 cm.



Adesso prendete un cerchietto per volta e “pinzate” con le dita un lato del cerchio in modo tale da formare 4 forme a goccia che saranno le ali della nostra farfalla



Prendete la striscia da 12 cm e piegatela a metà. Arrotolate le due estremità, una in un verso e una nell’altro. Arrivando quasi poco dopo la metà della striscia.






Ecco i pezzi della nostra farfalla pronti per essere incollati fra di loro. Applicate un po di colla nei vertici delle ali ed uniteli fra di loro: i due più grandi staranno nella parte superiore della farfalla e i due più piccoli in quella inferiore. Applicate anche un po’ di colla nel vertice delle antenne che avete creato prima. Inseritele quindi nello spazio che c’è fra le due ali più grandi.








Ecco qui la nostra farfalla di carta pronta per spiccare il volo!


Spero che questo tutorial posso esservi stato d'aiuto :) Per qualsiasi dubbio e chiarimento sarò felice di potervi aiutare :)

Elisa

Nessun commento:

Posta un commento